Corsi specifici
Clicker Training
Corso di Clicker Training
I tricks sono esercizi che hanno il solo scopo di divertire il cane ad imparare un’abilità. Non sono infatti annoverati tra quei comportamenti utili per gestire o controllare il proprio cane in libertà o al guinzaglio nella quotidianità, di fatto non hanno un’utilità spicciola, servono solo per divertirsi insieme in un gioco di apprendimento.
Ad esempio, sono tricks: dare la zampa, fare lo slalom tra le gambe, fare l’orsetto, fare il rotola o il morto, ordinare oggetti, spingere pulsanti, aprire e chiuedere contenitori.
La tecnica eletta è quella dello shaping libero, meglio conosciuta come clicker training, ed è una tecnica avanzata basata totalmente sul rinforso positivo.
Contatta Serena
Richiesta info per corso Clicker Training
Zona di Servizio
BOLOGNA E DINTORNI
Orari
SU PRENOTAZIONE
Cani
TUTTE LE TIPOLOGIE
Assistenza
COMPLETA
Complicità in Ogni Click
E’ una tecnica che amiamo particolarmente perchè oltre ad essere assolutamente efficace è anche particolarmente educativa. Nello shaping il cane è infatti il regista, che messo davanti ad una posta in gioco (cibo appettitoso), tramite la sua intraprendenza ed intuitività, per prove ed errori, individua i comportamenti vincenti e premianti e per questo li riproduce. Per essere intraprendenti oltre alla motivazione occorre un pochino di autostima ed autoefficacia, un pò di intuitività e soprattutto un buon autocontrollo. Ecco quindi che dietro un gioco divertente si crea l’occasione per allenare anche delle competenze che non risultano utili solo nelle attività ludiche ma soprattutto nelle avversità della vita di tutti i giorni, dove a volte mantenere la calma e ragionare per trovare la strategia migliore non è sempre facile.