Istruttori Cinofili
Staff
Serena Degani
Istruttrice Cinofila qualificata CSEN
Contatta Serena
Apri Curriculum:
Nata e cresciuta a Bologna, una laurea in Scienze Naturali ad indirizzo etologico, un Master in Etologia degli Animali d’affezione ed uno in Istruzione Cinofila, è istruttore cinofilo dal 2012.
Cresciuta con cani e gatti fin da piccolissima, si appassiona fin da bambina al comportamento animale e sogna di poter lavorare da grande nell’ambito della tutela degli animali selvatici studiandone il loro comportamento e lavorando per la conservazione del loro habitat. Nei primi anni di università scopre negli insetti sociali un mondo affascinante che la porta ad entrare a far parte di progetti di ricerca scientifica mirati allo studio degli effetti che alcuni antiparassitari usati in agricoltura hanno sull’apprendimento e sulla memoria delle api. Negli stessi anni arriva Maya, una splendida cucciola di Bobtail, che la accompagna negli anni dell’università e con la quale vive in simbiosi ogni minimo momento del tempo libero. Inutile dire che se i processi neuronali delle api erano fonti di continui studi ed analisi e scambi scientifici, la crescente empatia e simbiosi che si poteva assaporare quotidianamente con un animale che è stato selezionato dall’uomo per vivergli accanto da migliaia di anni era tutta un’altra cosa e toccava corde ben diverse e più profonde, portando ad un drastico cambio di rotta negli studi. E da quel momento la voglia di sapere tutto sul comportamento del cane l’ha fatta da padrona e non l’ha mai abbandonata. Con Maya si approccia a diverse discipline sportive e nel 2011 incontra il disc dog, con il quale è amore a prima vista.
Nel 2012 fonda l’asd Altre Menti con la quale inizia ad operare su Bologna e provincia in ambito educativo e rieducativo. Nello stesso anno inizia a calcare i primi campi gara di disc dog scoprendo che anche una razza atipica come quella di Maya poteva guadagnarsi le sue soddisfazioni in una disciplina dove l’atleticità la fa da padrona ma dove prima di tutto si valuta sempre la sintonia che si ha col cane. Nel frattempo arriva anche un’altra Bobtail, Amelie, con la quale inizia disc dog ma anche obedience, tricks e sheepdog, tanto per non lasciare nulla inesplorato.
Nel 2016 riesce ad ottenere la gestione del campo comunale di addestramento cani del centro sportivo Dozza a Bologna ed assieme ad Alessandro Bonaveri e Marianna Nardino, oltre ad altri tecnici porta avanti tutte le attività sportive ed educative del centro.
Formazione:
Istruttrice qualificata Cinofila CSEN.
Laurea in Scienze Naturali ad indirizzo etologico.
Master in Etologia degli Animali d’affezione ed uno in Istruzione Cinofila.
Presidente settore Cinofilia CSEN Bologna.
Presidente di Altre Menti a.s.d. – a.p.s.
Responsabile dei corsi:
- Educazione del cucciolo.
- Educazione del cane adulto.
- Rieducazione comportamentale.
- Disc Dog e Tricks.
- Gruppi di Interazione
I miei Social:
Giorgia Benedetti
Istruttrice Cinofila qualificata ENCI
Contatta Giorgia
Apri Curriculum:
Sono nata e cresciuta a Bologna, laureata in Economia e gestione delle imprese nel 2012, commerciante di un negozio per animali dal 2014 al 2018; dal 2018 istruttore cinofilo qualificato ENCI sez. 1.
Sono sempre stata perdutamente innamorata di qualsiasi animale d’affezione fin da piccola, ma, ahimè, non ho mai avuto la possibilità di prendere un cane (o altro animale peloso) fino all’età adulta, a causa dell’allergia di mio fratello.
Eppure, la mia voglia di avere, coccolare e giocare con un cane mi ha portato fin da piccola a dedicarmi a loro per vie traverse. A 8 anni “rubavo”, ogni volta che ne avevo l’occasione, il Pinscher di mio zio, le insegnavo dei giochini (i miei primi tricks!), il richiamo e a passeggiare libera. A 12 anni, inizio a portare fuori il cane dei vicini, un bellissimo pastore tedesco; senza nessuna istruzione, inizio a insegnargli la condotta e il piede, cose viste in TV e nelle riviste cinofile. Inizio a fare la dogsitter per diletto; ogni cane andava bene, mi faceva sentire felice portarli fuori! Appena compiuti i 18 anni, però, contro l’opinione della mia stessa famiglia, io e il mio fidanzato Stefano, ora marito, prendemmo il nostro primo Border Collie: Sum!
Con lui, finalmente, ho potuto esprimere tutta la mia passione per i cani. Ho capito subito che insieme a lui avrei avuto la possibilità di realizzare tutte quelle cose che mi divertiva tanto vedere nelle riviste cinofile: l’addestramento! Era il cane perfetto per farlo, un cane docile, collaborativo e intelligente. Mentre studiavo per laurearmi all’università, mi dilettavo, in ogni momento libero, a insegnargli mille tricks e tantissimi comandi; mi piaceva e mi veniva anche bene: nel giro di qualche anno aveva imparato centinaia di parole diverse. Grazie a lui, aprimmo il nostro negozio di articoli per animali e iniziai anche il mio lavoro di servizi cinofili, prima come dogsitter e poi, infine, come addestratore cinofilo. I cani che hanno usufruito dei miei servizi sono stati moltissimi, da quando nel 2014 inizia la mia attività regolare e ufficiale di dogsitter, che continua ancora oggi e, anzi, si è ampliata diventando anche ospitalità casalinga e asilo. Si è ingrandita a tal punto da coinvolgere anche mio marito Stefano, da tantissimi anni aiutante da “dietro le quinte”, ma ora dogsitter e cinofilo a tutti gli effetti in maniera ufficiale insieme a me, per offrire ai nostri clienti la maggiore flessibilità, professionalità e attenzione per i loro cani, ovvero i nostri ospiti!
Nel frattempo, iniziai anche la mia formazione con corsi di clicker training e scoprii gli sport cinofili, prima il Nosework e poi, nel 2015, il mio grande amore: l’OBEDIENCE!
L’obedience mi ha conquistata come sport fin da subito: un’attività agonistica così tecnica, precisa, difficile ma così motivante! Con Sum, in un paio di anni, siamo arrivati in Classe 2. Nel frattempo, è arrivato anche il nostro secondo Border Collie, Keep, il cane perfetto per praticare questa disciplina così energica e complicata. Con lui, mi sono poi lanciata in tante altre attività cinofile, come lo sheepdog, lo swim sport dog, la dogdance e il K9… In pochi anni abbiamo raggiunto la Classe 2 in Dogdance e la Classe 3 in obedience, la classe regina, non fermandoci mai e facendo tanti stage e lezioni in giro per l’Italia per formarci al massimo e migliorarci.
Sono addestratore cinofilo qualificato ENCI sez. 1 dal 2018. Dal 2022, istruttore di obedience presso i Discoli Cinofilia Bologna, il centro cinofilo che ho frequentato fin dall’inizio della mia carriera e che mi ha aiutata a formarmi negli anni.
Formazione:
Addestratrice cinofila qualificata Enci.
Laurea in economia e Gestione delle Imprese.
Responsabile dei corsi e servizi:
- Corso di Obedience.
- Servizio Dog Sitter.
- Servizio Asilo per Cani.
I miei Social:
Anna Rita Rosetti
Istruttrice Cinofila K-9 qualificata FICS
Contatta Anna Rita
Apri Curriculum:
Nata a Forlì e trasferita a Modena, ho sempre avuto cani con cui ho svolto diverse attività. Ho iniziato come semplice agonista di agility, ma la passione mi ha spinta a superare i miei limiti e a conoscere meglio i miei cani, imparando a costruire un rapporto con loro e a collaborare insieme. La mia avventura è cominciata con il corso istruttori GT, che ha migliorato il mio legame con i cani.
Negli anni, ho frequentato vari corsi e stage, arricchendo il mio bagaglio cinofilo. I miei cani sono stati i primi a sperimentare diverse discipline, come obedience, do as I do, scent game e treibball, fino alla consapevolezza che potevo aiutarli anche fisicamente. Così, nel 2020 ho intrapreso il percorso di K9 Cross Training, diventando istruttrice e poi responsabile per il Centro-Nord.
Formazione:
Istruttrice FICS K-9 Cross Training Specialist
Responsabile K-9 per il Centro-Nord.
Responsabile dei corsi e servizi:
- Corso K-9 Cross Training.